2007-2017: VENDEMMIA NUMERO 10 PER PRIME ALTURE

Vendemmia Prime AltureDieci anni di vendemmia in Prime Alture!
Un traguardo significativo per la nostra famiglia, un team affiatato e complice, entusiasta interprete di una sfida quotidiana.
Passione, rispetto e fiducia, il rituale della vendemmia in Prime Alture compie un importante anniversario. Sono 10 gli anni dalla prima raccolta sulle nostre generose colline!

 

 

 

Un periodo di tempo che è volato. Spiega il patròn Roberto Lechiancole: ‘Fin dall’inizio di questa magnifica avventura siamo stati convinti dell’importanza di adattarci all’andamento delle annate. Significa metterci in ascolto della natura per produrre ciò che essa stessa consente. Sono stati dieci anni vissuti ogni giorno in prima persona. Partendo dal rispetto del valore della famiglia e da una scelta di passione condivisa, abbiamo perseguito un progetto ambizioso. Prime Alture è cresciuta evolvendo in Wine Resort, unico esempio di azienda vinicola associata a struttura ricettiva presente in Oltrepò’ .  

Commentano gli enologi Alessandro Rovati e Jean François Coquard:L’annata 2017 è stata particolarmente difficile a causa di una spiccata siccità. Le uve erano in minore quantità e in anticipo sulla maturazione per il periodo. Le rese non sono il primo obiettivo dell’azienda, poiché si privilegia la qualità sulla quantità. Il vero problema da affrontare è stato quindi raggiungere la maturazione con la giusta gradazione, senza rischiare l’appassimento delle uve. Questo ha coinvolto fortunatamente solo due vitigni, Chardonnay e Merlot. Il resto delle uve ha reagito bene, il Moscato ha prodotto con generosità e con ottima concentrazione zuccherina. Curioso infine osservare come nel mondo vino spesso si presentino similitudini a 10 anni di intervallo. Infatti, entrambe le annate 2007 e 2017 sono state calde e precoci: iniziate prima di ferragosto e conclusesi prima dell’ inizio di settembre.”

Un anno che nonostante le difficoltà si preannuncia d’eccellenza per la nostra cantina, con una qualità garantita e tutelata. Così identità, territorio, lavoro magistrale nei vigneti, passione continua si possono dimostrare nel corso di tutto l’anno. Affidarsi ad un vino Prime Alture significa affidarsi al valore dell’armonia. Un fil rouge che dal calice riconduce alla tavola e al senso di unione tra la vigna, le persone e il vino. Praticamente, l’intera filosofia del nostro wine resort.

Vendemmia Prime Alture

 

I VINI PRIME ALTURE: ESPERIENZA SENSORIALE
Ferragosto Prime Alture: serata all'insegna della ...