Giovedì 14 marzo terzo appuntamento con "Il Giovedì dei Risotti"

Giovedì 14 marzo terzo appuntamento con "Il Giovedì dei Risotti" a Prime Alture Wine Resort continuando la promozione e la volontà a rimarcare l'importanza del prodotto tipico locale dell'Oltrepò Pavese e della provincia di Pavia, portando in tavola "il riso Carnaroli in risotto". La serata del 14 marzo vedrà la partecipazione di Dino Massignani, dell'azienda Riserva San Massimo di Gropello Cairoli che accompagnerà il servizio dei risotti descrivendo la produzione e la lavorazione del Riso Carnaroli, dalla coltivazione in campo fino al confezionamento. Il format culinario della serata sarà il medesimo dei precedenti appuntamenti; Chef Mari presenterà tre risotti in tre differenti leitmotiv: "il classico", "il tradizionale" e "l'innovativo".


I tre Risotti di giovedì 14 marzo

"Il Classico" con "Risi e bisi". Un risotto (o una minestra) che nasce in Veneto e che poi si è diffuso in tutto il nord Italia divenendo un classico della cucina italiana. Lo Chef di Prime Alture lo presenta come un vero e proprio risotto "all'onda", servito con una crema di fave e guanciale croccante.

"Il Tradizionale" con Risotto alle ortiche selvatiche. Con l'arrivo della primavera sulle rive dei fossi non è difficile trovare erbe selvatiche spontanee come le ortiche. Cucinate in risotto cedono quella freschezza, quel sapore lieve e leggero come la delicatezza della brezza primaverile, la stessa delicatezza del brodo vegetale usato per la cottura. Il risotto sarà servito con una julienne di carciofi croccanti.

"L'Innovativo" con Risotto alle patate e porri con riduzione di Pinot Nero. Un risotto diverso che parte da due ingredienti "poveri" come le patate e il riso, che cucinati in risotto prenderanno tono dai porri, dalla riduzione di Pinot Nero e dal brodo di carne per la cottura. Un risotto "innovativo" che conserva in sé la tradizione per la terra.

"Il Giovedì dei Risotti" prevede un benvenuto dello Chef con focaccia e pancetta accompagnato da un fluté di Io per Te, il Metodo Classico di Prime Alture; i risotti cucinati con Riso Carnaroli della Riserva San Massimo e accompagnati da un calice di vino di Prime Alture, giustamente abbinato. Si conclude con piccola pasticceria e caffè.

EURO 28,00 tutto compreso – Informazioni e prenotazioni 0383.83214 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Pasquetta 2019 tra le vigne
Aspettando la Primavera... la proposta di Marzo de...