"I Giovedì dei Risotti" - Serata del 21 febbraio 2019

Dopo il primo appuntamento del 24 gennaio, che ha inaugurato "I Giovedì dei Risotti" a Prime Alture, primo appuntamento che ha visto la partecipazione del Vice Presidente e del Cerimoniere della Confraternita del Risotto che hanno dato la loro "benedizione" all'iniziativa, giovedì 21 febbraio i risotti dello Chef Mari ritornano protagonisti. L'obbiettivo di queste serate è quello di valorizzare un prodotto "principe" della provincia di Pavia, il riso, nella varietà più nobile il Carnaroli, che vede nei terreni del Pavese e della Lomellina il terroir ideale che permette a questa varietà di esprimere al meglio le preziose qualità organolettiche, rendendolo unico in cucina ed apprezzato dai più famosi Chef. Seguendo il format creato appositamente per "I Giovedì del Risotto" la serata propone un leitmotiv con tre risotti "il Classico", "il Tradizionale" e "l'Innovativo", per esaltare la versatilità del riso in cucina e presentare la cucina del Resort Prime Alture. Lo Chef Mari porrà molta attenzione sui "brodi" della cottura, che insieme al riso sono gli ingredienti fondamentali per ottenere un risotto semplicemente straordinario.

I TRE RISOTTI DI GIOVEDI 21 FEBBRAIO 2019

"Il Classico" con Risotto alla Milanese. Un grande classico della cucina italiana interpretato dai più famosi Chef Stellati. Chef Mari interpreterà la ricetta più classica partendo da un soffritto di cipolla tagliata "a chicco di riso" e midollo. Un risotto che oltre ad avere come protagonista il riso Carnaroli vedrà l'uso anche di uno zafferano di produzione dell'Oltrepò Pavese, coltivazione che in questi ultimi anni si sta affermando anche sulle dolci colline oltrepadane, che oltre a cedere il classico colore giallo, donerà al risotto una leggerissima nota speziata. Indispensabile un brodo di carne per la cottura.

"Il Tradizionale" con Risotto al Peperone di Voghera. Con questo risotto si gioca in casa abbinando due prodotti tipici pavesi, il riso Carnaroli e il Peperone di Voghera. Anche se potrebbe sembrare un risotto aggressivo, dal gusto deciso, per la dolcezza tipica del peperone vogherese il risotto si presenta di un gusto delicato, armonico e fresco. Il riso sarà cucinato con un brodo leggero brodo vegetale.

"L'Innovativo" con Risotto all'Aglio Orsino e pasta di salame da cotta. Innovazione che coniuga creatività e tradizione con l'aglio orsino, o aglio selvatico, dal profumo e sapore molto più delicato rispetto all'aglio comune, le cui note aromatiche si uniranno a quelle delle spezie della carne fresca della pasta di salame da cotta. Il riso sarà cotto per 1/3 con brodo di carne e per 2/3 con brodo vegetale.

"I Giovedì dei Risotti" si completa con una entrèe di benvenuto dello Chef da una fluté di Io per Te, il Metodo Classico di Prime Alture e per chiudere in dolcezza, piccola pasticceria col caffè. I risotti sono cucinati con Riso Carnaroli della Riserva San Massimo di Groppello Cairoli e i prodotti del Salumificio Magrotti di Montesegale, accompagnati da un calice di vino, per ogni portata, di Prime Alture, giustamente abbinato.

"I Giovedì dei Risotti" è proposto a Euro 28,00 compresi i calici di vino abbinati. Gradita la prenotazione. La serata inizia alle 20.30 e si prega di essere puntuali per le cotture dei risotti.

Aspettando la Primavera... la proposta di Marzo de...
San Valentino in Love...